Progettazione di Interni

Il team di architetti e designer di Interni Italiani è a disposizione per offrirvi consulenza e idee innovative per la vostra abitazione e i vostri spazi commerciali: progettazione, ristrutturazione, arredi su misura e ogni altro servizio che possa incontrare le vostre esigenze abitative e lavorative!

 


I nostri progetti

 

Pool house

 

Partendo dalla splendida vista sulla piscina è nato il progetto di restyling di questa pool house.

La ridistribuzione degli spazi e un’attenzione particolare all’arredo hanno trasformato questa abitazione tradizionale in uno spazio artistico e moderno.
Il cuore dell’appartamento è il living, dove la zona relax è contrapposta al tavolo pensato e realizzato a disegno per le esigenze del proprietario.

Le pareti colorate di un caldo carta da zucchero richiamano il pavimento realizzato con formelle esagonali decorate ed abbinate ad un parquet in legno di rovere, mentre le vecchie travi del tetto sono state accuratamente ristrutturate e ridipinte di bianco.

Su tutto domina la scala in ferro color antracite micaceo, completata dal parquet posato a “sandwich”, in modo da riproporre il legno in maniera speculare sotto e sopra al soppalco, dove prende vita l’ accogliente zona notte.

Pochi gradini separano il living e la cucina dal design moderno, dove alle ante in rovere vecchio si contrappongono la modernità del quarzo e degli elettrodomestici.

L’inserimento di oggetti di design di varie parti del mondo, ridistribuiti in tutti gli ambienti, danno vita a questa meravigliosa pool house dove, in un ambiente caldo ed informale, il proprietario di casa può accogliere e divertirsi con i propri ospiti.

 

 

 

Dettagli di design

In questo progetto si è cercata l’espressione di un design rigoroso, permeato di modernità e di eleganza identificata attraverso la presenza di dettagli unici ed esclusivi.
Tali dettagli diventano i protagonisti incontrastati dell’ambiente di questa casa, dando vita ad atmosfere ricche di fascino e caratterizzate da un equilibrio ponderato negli spazi e nelle proporzioni.
Ogni elemento trasmette un valore riconosciuto che non ha bisogno di essere interpretato, circondato da colori che creano uno spazio dal gusto raffinato e senza tempo.
La casa di Michela e Davide stimola la convivialità e la voglia di ritrovarsi in un ambiente suggestivo e carico di emozioni….

 

Stile metropolitano

 

Per stile Metropolitano si intende un arredo dal gusto contemporaneo dalle atmosfere industriali.
Particolarmente ricercato, risulta adatto sia ad ambienti cittadini che a località al di fuori del contesto metropolitano, come la casa di Roberta e Stefano, incastonata nella meravigliosa cornice del lago Maggiore.
Tale espressione viene ben rappresentata dall’ambiente cucina, ambiente di tendenza, caldo, colorato ed accogliente, dove il legno è abbinato ai particolari bruniti e al nero del top in quarzo.
Sia nella zona living che nella zona notte, si è scelto di inserire arredi contemporanei, contaminati da elementi vintage e industriali, posati su parquet abbinati a disimpegni e scale in resina.
Nel bagno principale la resina si unisce alla particolarità delle formelle esagonali che reinterpretano magnificamente l’intramontabile bellezza del cotto, coordinato al laccato degli arredi.
Nel bagno ospiti si è voluto invece ricreare un ambiente etnico con la realizzazione di decorazione dai colori africani, abbinate al legno degli elementi.
Minimalismo, essenzialità e morbidezza …… lo stile di Roberta e Stefano!!

 

Cucina come luogo di aggregazione

Con la ristrutturazione di una casa si presenta l’occasione di ricercare un arredamento coerente con lo spazio che lo accoglie.
Il fulcro della vita e della casa è da sempre stato rappresentato dalla cucina, intesa come luogo dove condividere le proprie esperienze e assaporare il buon cibo e la voglia di ritrovarsi.
L’avvento della modernità e i nuovi stili di vita hanno allontanato questo luogo dal suo ruolo di centralità ma con il tempo la cucina è riuscita a riconquistare il suo valore insostituibile di punto di aggregazione.
In questo progetto si è voluto trovare un accostamento di materiali come legno, corda e cemento per dare un giusto calore all’ambiente, dove ancora una volta i materiali sono i protagonisti indiscussi.
Un ambiente forte e deciso, con una corretta distribuzione degli spazi operativi e dei piani d’appoggio, dove trovare un atmosfera carica di significati positivi…..

Atmosfera curata e formale

L’atmosfera che si respira in casa di Graziella e Giacinto è curata e formale, con toni cromatici essenziali e minimalisti che danno risalto a oggetti e opere.
Lo spazio cucina , dotato di una zona isola ampia e confortevole, si apre sullo spazio living che comprende la zona pranzo.
L’isola diventa così la protagonista dell’ambiente, pensata con un piano di lavoro ampio dove cottura, preparazione e lavaggio si dividono gli spazi in modo razionale, garantendo la massima ergonomia ed efficienza in cucina.
L’atmosfera essenziale dell’ambiente si contrappone alla personalità dei proprietari di casa che amano vivere gli spazi organizzando serate con gli amici per stimolare la convivialità e la voglia di ritrovarsi.
Il giusto modo di vivere il proprio gusto e le proprie passioni….

Eclettismo nella “vecchia Milano”

In architettura l’eclettismo definisce gli interni come una mescolanza di stili ed elementi ripresi da periodi storici econtemporanei.
Quale miglior termine per definire la casa di Tina ed Alberto, ubicata nella vecchia Milano, dove la storia della loro vita è ben rappresentata dagli oggetti che li circondano, creando un’atmosfera
calda e accogliente, frutto di un percorso progettuale che non lascia nulla al caso.
In questo modo si è voluto creare un arredo suggestivo, dove si può respirare un’atmosfera magica che porta a spasso per il tempo.
Una casa, una storia, una vita……

L’attico Lavenese

L’attico Lavenese é un progetto in cui Interni Italiani Uno affronta organicamente il binomio “DESIGN&MATERIALI”, al fine di valorizzare al massimo estetica e spazio, eleganza e comodità.
Ogni singolo prodotto è stato scelto e collocato accuratamente, per esaltare la semplicità e le linee degli interni sono stati scelti il bianco e il nero: in tal modo luce ed ombra si abbinano perfettamente alla magnifica vista del paesaggio circostante.

Palazzo Luraschi

Situato nel centro storico di Milano in un palazzo in stile liberty, tutelato dalle belle arti, questo appartamento moderno e minimalista vive del contrasto con l’edificio che lo ospita.
Punto focale nel progetto è l’open space su cui si affaccia il modello Oyster di Veneta Cucine realizzato su misura con una finitura laccata lucida e un top in agglomerato di quarzo. Una proposta total black che crea un’atmosfera unica nel suo genere.

Equilibrio di luci e colori

La progettazione di questa casa è il risultato di un’accurata ricerca, volta a trovare il giusto equilibrio tra luci, colori e linee, in modo da stimolare il quotidiano dell’ambiente in cui si vive. 

Nel progetto del suo arredo ci si è ispirati alla semplicità dell’uso quotidiano degli oggetti e dei complementi, focalizzando l’attenzione sull’ergonomia degli spazi abitativi.

La ricerca della sensibilità e della suggestione che sola la creatività può dare…un esempio dei vari modi di immaginare e vivere la casa.

Design & Natura

Da questo accostamento siamo partiti per progettare la casa di Antonella e Andrea.
Gli spazi interni della loro abitazione sono stati studiati proprio sulla base del confronto tra Design e Natura , al fine di far dialogare tra loro i vari spazi di vita, creando ambienti accoglienti ed in armonia con il territorio circostante…gli stessi colori, morbidi ed eleganti, sono stati scelti per conferire a questa casa quell’ eleganza caratteristica della vicina natura.
Semplicemente,Interni italiani

L’eleganza della sobrietà.

Il concetto di un progetto di interior design parte sempre da una forte idea che lo caratterizza. Nel disegnare l’arredo di Claudia e Stefano siamo partiti da un’idea di minimalismo concepito come miscela sapiente e rigorosa di contrasti in grado di emozionare, contrasti ottenuti giocando sui bianchi neutri abbinati al rovere botte e a grigi intensi. Questo delicato equilibrio tra spazio, luci, materiali e colori è stato scelto insieme ai padroni di casa per mantenere una proporzione tra eleganza e sobrietà, caratteristiche che riassumono il loro e il nostro modo di concepire la casa.

Patrick’s Kafè

Sulle sponde del Lago Maggiore, nella splendida e suggestiva Laveno, nasce dall’idea eclettica e futuristica di Patrick Cellina il Patrick’s Kafè.
Locale originale dal gusto metropolitano che, tra un drink e l’altro, riesce a farci volare con la mente alle suggestive location delle grandi metropoli come Parigi e New York, per poi riportarci alle bellezze del paesaggio naturale circostante attraverso le sue vetrine, splendide cartoline del Lago Maggiore.
Qui Interni Italiani ha pensato insieme a Patrick al progetto della veranda esterna, inserendo elementi di design e decorazioni di interni che hanno reso questo ambiente il naturale proseguimento del locale principale. Toni del grigio micaceo per gli elementi in ferro, calore del legno, complementi in metallo e tessuti vintage per creare un ambiente suggestivo che ci permette di assaporare drink e food di altissima qualità creando il giusto binomio tra design e cucina.

Ergonomia e ospitalità

 

La progettazione di questo spazio è il risultato della ricerca nel mondo dell’ergonomia nella cucina.
Tale ricerca, realizzata insieme ai proprietari di casa Manuela e Salvatore, vuole garantire la massima fruibilità degli spazi e della tecnologia dell’isola centrale,
sia nell’utilizzo quotidiano della famiglia sia nell’ospitare gli amici.
Il piano lavoro, essendo la parte più esposta nell’uso quotidiano, è stato pensato in quarzo, in modo da unire la bellezza alla resistenza e praticità.
Si è voluto creare così un accogliente e confortevole spazio living, in cui il tema dell’accoglienza e ospitalità fa da padrone.
Ergomomia e ospitalità….un binomio perfetto.

 

 

Vuoi saperne di più?
Contattaci subito per il tuo piano personalizzato!